Richiesta bonus sociale

Responsabile provvedimento finale:dott.ssa Amanda Di Meo

 Descrizione del procedimento:

Il Bonus Sociale è un agevolazione per le famiglie disagiate e da l’opportunità di ottenere uno sconto sulle bollette  dell’energia elettrica e gas (appartenenti sia al mercato di maggior tutela che al mercato libero).

La richiesta per l’ottenimento del bonus va rinnovata di anno in anno.

L’agevolazione per l’energia elettrica è prevista anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, in questo caso lo sconto sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare le apparecchiature.

Possono accedere al bonus sociale, tutti i clienti residenti nel comune di Recale in possesso dei seguenti requisiti:

-essere intestatari di una fornitura di energia elettrica e gas dell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw;

-avere un ISEE inferiore oppure uguale a € 7500,00 esteso fino a € 20,000 qualora  il nucleo familiare sia composto almeno da n.6  componenti.

Cosa occorre produrre;

copia del documento dell’intestatario della fornitura;

copia fattura Enel e Gas;

ISEE relativo all’anno precedente.

Per l’ottenimento del bonus disagio fisico, il cliente finale deve produrre un certificato ASL che attesti:

  • la necessità di utilizzare tale apparecchiature.
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata.
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è intestata.
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

 Riferimenti normativi:

Delibera AEEG ARG/elt n.117/08 e successive modifiche.

Dove rivolgersi :

Ufficio Affari sociali : Via Roma n.16

Pec: comunerecale@pec.it

Sig. Francesco Rosato: tel. 0823/461016 – fax 0823/461010

Modulistica: allegata

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti