Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio

Elettorale    0 Commenti     27/09/2013

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

Descrizione del procedimento

Cos’è : L’Ufficio Elettorale di ogni comune possiede un Albo degli Scrutatori di seggio, che viene formato a seguito dell’iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati.
Lo scrutatore di seggio è la figura che, insieme al Presidente di seggio, controlla e verbalizza tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale alla quale è delegato.

A chi è destinato :

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
– essere iscritto nelle liste elettorali del Comune

– avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio:
– dipendenti del Ministero dell’Interno;

– dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;

– dipendenti del Ministero dei Trasporti;
– appartenenti delle Forze Armate in Servizio
– Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
– medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si richiede :

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere inseriti nell’ Albo Unico delle persone idonee all’ ufficio di Scrutatore depositato presso l’ Ufficio Elettorale del Comune.
Per essere inseriti nell’Albo occorre presentare domanda su apposita modulistica. Tutti gli anni, il Sindaco, con un manifesto da affiggere all’ Albo Pretorio del Comune, e in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’ Albo di persone idonee all’ ufficio di Scrutatore a farne apposita domanda entro il mese di novembre.
Le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell’Albo (che approva entro il 15 gennaio di ogni anno).
L’iscrizione rimane valida fino a che non venga richiesto personalmente la cancellazione dall’albo. Non è quindi necessario ripresentarla ogni anno.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, procede mediante scelta, alla nomina degli Scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici Elettorali presso ciascuna sezione e alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli Scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni di seggio, per grave impedimento debitamente certificato.
La scelta viene effettuata, nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione.

Tempi: La domanda di iscrizione si può presentare dal 1 al 30 Novembre. La domanda di cancellazione va presentata entro il 31 dicembre.

Riferimenti legislativi (Normativa): L. 08/03/1989 n. 95 e successive modificazioni; L. 21/12/2005 n. 270

 

Dove rivolgersi:

 

Ufficio Anagrafe – via Roma n.16-

PEC: demograficirecale@pec.it

Mail ordinaria: demorecale@libero.it

Sig.ra Di Rauso Raffaela: 0823/461020 – fax 0823/461010

 

domanda_Albo_scrutatori-002.pdf

Torna all'inizio dei contenuti